Saturazione della transferrina

Una percentuale inferiore ai valori di riferimento (20-45 per cento) indica che l’individuo è in stato ferro-carenziale mentre una percentuale superiore è indice di un sovraccarico di ferro.


Sideremia

Il ferro è un elemento essenziale per il funzionamento di diversi enzimi del nostro organismo. È utilizzato per la formazione dell’emoglobina dei globuli rossi, e svolge un ruolo molto importante per il trasporto dell’ossigeno in tutti i tessuti del corpo umano. La concentrazione del ferro nel sangue prende il nome di sideremia.


Steatosi

Processo degenerativo caratterizzato da infarcimento di grassi delle cellule di un tessuto o di un organo. Si osserva in particolare in cellule che di norma non contengono grasso in forma visibile. La comparsa o l’eccesso di lipidi nel citoplasma comporta un’alterazione strutturale interpretabile come regressione e talora può portare a morte la cellula. Sono colpiti fegato, rene, miocardio e le pareti dei vasi sanguigni. Per il fegato si parla di steatosi epatica.


TAC

Tomografia assiale computerizzata, tecnica radiodiagnostica che consente, mediante l’intervento di un elaboratore elettronico opportunamente programmato, di ottenere immagini radiologiche relative a sottili strati (di spessore inferiore a 1 cm) delle strutture corporee indagate, ricavate secondo piani assiali (cioè trasversali rispetto all’asse corporeo maggiore).


Transferrina

La transferrina è una proteina che ha il compito di trasportare il ferro nel sangue dall’intestino (nel quale è assorbito) fino ai comparti di deposito e al midollo osseo. In caso di necessità, il ferro dagli organi di deposito è ceduto alla transferrina che provvede al suo trasporto ai diversi tessuti.


Trigliceridi

I trigliceridi sono lipidi che si trovano in natura e sono utilizzati nella preparazione di oli alimentari, di acidi grassi e di monogliceridi. Nell’uomo i trigliceridi rappresentano la maggior parte dei lipidi assunti con la dieta e servono per immagazzinare energia nel tessuto adiposo per il successivo utilizzo. La concentrazione di trigliceridi nel sangue aumenta per introduzione eccessiva di alcolici, zuccheri e lipidi.


TSH

Il TSH, Thyroid-Stimulating Hormone, è un ormone prodotto dall’ipofisi anteriore che regola diverse funzioni della tiroide quali la captazione di iodio, la sintesi della proteina tireoglobulina, l’attivazione di altre proteine e la liberazione di ormoni tiroidei in circolo.


V.m.n.

Valore massimo normale di un esame di laboratorio: per l’ALT nell’uomo, ad esempio, è 40 U/L. Cinque volte il v.m.n. significa quindi 200 U/L.


Share: