INR

International Normalised Ratio, rapporto tra il tempo di protrombina determinato e la media dei tempi di protrombina del laboratorio che effettua l’analisi, elevato all’ISI (International Sensitivity Index). È indicativo, in assenza di difetti d’assorbimento della vitamina K, della capacità di sintesi epatica.


LDH

La lattato deidrogenasi è un enzima che si trova nel miocardio, nei muscoli scheletrici, nel fegato, nei reni, nel pancreas, negli eritrociti e nei polmoni. È indicativo di danno epatocellulare, ma non è specifico.


Lupus

Termine comunemente usato per indicare il lupus eritematoso sistemico (LES), una malattia nel corso della quale numerosi tessuti e cellule sono danneggiati a causa di anticorpi e immunocomplessi di origine patologica.


MELD

L’acronimo indica Model for End-Stage Liver Disease. È un indice di gravità utilizzato per definire il rischio di morte nei pazienti con malattia epatica avanzata in attesa di trapianto. La Mayo Clinc offre un utile calcolatore nel web.


Miositi

Malattie caratterizzate da infiammazione generalizzata del tessuto muscolare che si presentano con un quadro istologico d’infiltrazione linfocitaria.


Share: