Ecografia

Tecnica diagnostica basata sull’impiego di ultrasuoni. Con una sonda appoggiata sulla pelle s’invia un fascio di ultrasuoni verso le strutture corporee da esaminare.


Emocromatosi

Malattia caratterizzata da sovraccarico di ferro che si deposita nei tessuti corporei, in forma localizzata o generalizzata. Quando i depositi di ferro sono superiori alla norma e riguardano prevalentemente le cellule del sistema reticolo-endoteliale senza danni ai tessuti, si parla di emosiderosi; quando invece sono associati al danno tessutale, allora si parla di emocromatosi.


Epatite

Processo infiammatorio del fegato, a diversa eziologia, che può essere acuto o cronico.


ERCP

Colangiografia e pancreatografia endoscopica retrograda, acronimo di Endoscopic Retrograde Colangio Pancreatography, tecnica diagnostica e terapeutica utilizzata per indagare le vie biliari e quelle pancreatiche.


Ferritina

La ferritina è una proteina che serve per accumulare il ferro presente all'interno delle cellule. Costituisce quindi una riserva di ferro rapidamente utilizzabile da parte dell’organismo. Secondo le situazioni la ferritina accumula o rilascia il ferro.


Fosfatasi alcalina

È’ un enzima che si trova nelle ossa, nel fegato, nell'intestino, nei reni, nei globuli bianchi e nella placenta. È indicativo di colestasi, patologia infiltrativa del fegato o ostruzione biliare. Se l’alterazione della fosfatasi alcalina si associa all’elevazione della gamma-GT è da considerare di origine epatica.


Share: